Sviluppo di un sistema di prenotazione posti al cinema e si sviluppa a due livelli.
-
-
Scopo dell'applicazione è gestire la prenotazione/acquisto da remoto di biglietti di una sala cinema.
La sala ha 150 posti a sedere.Si suppone che il sistema gestisca la prenotazione dei biglietti per un solo spettacolo. A esempio, il sistema consente la prenotazione dei posti per il film "Via Col Vento", in programmazione Sabato 27 febbraio 2021. Le prenotazioni sono possibili, fin tanto che rimangono posti a disposizione che non siano già stati prenotati da qualche altri cliente, fino a mezz'ora prima dello spettacolo, ovvero fino alle 19:30. Dopo le 19:30 le prenotazioni saranno chiuse. Lo spettacolo inizia alle 20:00. Prima delle 20:00, chi ha prenotato deve presentarsi alla cassa e ritirare il biglietto. Non c'è da gestire il pagamento del biglietto, perché si suppone che chi prenota faccia, contestualmente, anche l'acquisto e il pagamento a distanza.I 150 posti sono distribuiti su 10 file.Chi accede al sistema di prenotazione deve poter chiedere al sistema stesso di conoscere lo stato di prenotazione di tutti i posti. A esempio, se il cliente chiede POSTI_DISPONIBILI, il sistema gli risponde con lo stato di tutti i posti e il CLIENTE deve vedere a schermo una rappresentazione L/O (L = libero, O = Occupato). A esempio (10 file da 15 posti ciascuna):
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 (POSTO) 01) L L L O O L L L L L L O O O O 02) L L L O O L L L L L L O L L L 03) L L L O O L L L L L L O O L O 04) L L L O O L L L L L L O O O O 05) L L L O O L L L L L L O L O O 06) L L L O O L L L L L L O O O O 07) L L L O O L L L L L L O O O O 08) L L L O O L L L L L L O O L O 09) L L L O O L L L L L L O O O O 10) L L L O O L L O O L L O O O O- L'utente deve poi chiedere di prenotare 1 posto, specificandone le coordinate (numero di fila, numero di posto nella fila). Il sistema: riceve la richiesta verifica se il posto è libero se è libero lo impegna con il nome, cognome, numero di cellulare e poi risponde all'utente confermando il buon esito dell'operazione: il posto richiesto è suo e di nessun altro utente se il posto non è libero, il sistema deve comunicarlo all'utente il quale avrà la possibilità di chiedere la prenotazione di un altro posto oppure abbandonare l'operazione, rinunciando a prenotare un posto qualsiasi se non ci sono più posti disponibili, il sistema deve comunicarlo all'utente Si consiglia di usare due matrici. Una per tener traccia della disponibilità dei posti. L'altra, gemella e speculare, per tener traccia dei dati di anagrafica dei clienti che abbiano prenotato i posti.
-
-
- Le prenotazioni sono possibili a partire da
Lunedì 22 Febbraio alle 9:00.L'utente può richiedere la prenotazione di un numero di posti compreso fra 1 e 5. Tutti nell'ambito della stessa operazione di prenotazione/acquisto. A esempio, un cliente deve poter richiedere, con una sola operazione di prenotazione, l'acquisto di 3 biglietti. Se ci sono 3 posti disponibili,l'operazione va a buon fine. Se non ci sono 3 posti disponibili, l'intera operazione fallisce e l'utente non avrà neanche un posto.Se l'utente richiede la prenotazione di un numero di posti > 1,il sistema, qualora ci siano abbastanza posti a disposizione, selezionerà i posti richiesti a caso fra tutti quelli disponibili, senza preoccuparsi che siano adiacenti. Il sistema dovrà rispondere all'utente con l'elenco dei posti (numero di fila, posizione all'interno della fila) prenotati.
- Le prenotazioni sono possibili a partire da